Antica Via Venti di Genova

chi siamo

Il ristorante Antica Via Venti di Genova nasce dall'iniziativa imprenditoriale e dalla passione per la cucina del signor Emanuele La Torre, il titolare del locale, che può vantare un’esperienza pluridecennale nel campo della ristorazione collettiva.
Inizia la sua attività come aiuto cuoco presso alcuni rinomati ristoranti del genovese, intraprende successivamente una nuova avventura, imbarcandosi a bordo delle fantastiche navi di Costa Crociere, con il preciso obiettivo di sperimentare nuove frontiere e specializzarsi tanto nella cucina mediterranea, quanto in quella internazionale.
Ed è proprio grazie all’ampio respiro offerto da questo coraggioso esperimento, che Emanuele si sentirà presto maturo, pronto a lasciare le navi da crociera e imbattersi in una sfida ancora più audace: aprire un proprio ristorante.
Prende così il via Antica Via Venti di Genova, un suggestivo locale, dall'atmosfera intima e rustica, dove la cucina mediterranea, quella ligure e nello specifico genovese, la fanno da padrone, portando in tavola solo il meglio delle specialità tipiche locali e della tradizione.


Aperto nell'aprile del 2013, Antica Via Venti di Genova, viene gestito con maestria da Emanuele, di cui è anche cuoco, oltre ad avvalersi della collaborazione di personale di sala e operatori del settore esperti, cortesi ed estremamente disponibili.
Il ristorante mantiene tutt'ora una gestione famigliare, con l’aiuto della madre e di un aiuto cuoco sempre pronto ad intervenire in caso di necessità.
Il cliente che sceglie di mangiare presso di noi, potrà prima di tutto apprezzare l’accoglienza calorosa, successivamente potrà godere di un ambiente intimo, finemente arredato, sempre pulito e tranquillo.
Tutti aspetti di contorno, ma che divengono fondamentali se si desidera gustare del buon cibo in locali all'altezza, adatti ad ogni situazione.
In primo piano, oltre al servizio, viene il cibo che deve essere sempre il vero protagonista.
La qualità è il fattore determinante, l’elemento che ci permette di offrire alla clientela piatti genuini, gustosi e assolutamente rispettosi della tradizione enogastronomica locale.


Prima di scegliere quali piatti proporre nel menu, Emanuele seleziona con altrettanta cura gli ingredienti da utilizzare, prediligendo materie prime del territorio, possibilmente stagionali e a km zero.
In questo modo avrà la certezza di offrire solo il meglio e di assicurare un menu vario, ma sempre fresco.
La tradizione culinaria genovese viene magistralmente reinterpretata, per offrire piatti sempre nuovi, originali e sfiziosi, senza tuttavia stravolgerne la natura.
Il risultato sono pietanze uniche, raffinate e delicatissime.
L’originalità non manca mai, così come l’attenzione per la salute, la genuinità e la freschezza.
I menu del ristorante sono particolarmente indicati per pranzi di lavoro, cenette intime e informali, ma anche per feste ed eventi.
Inoltre non ci limitiamo ad un menu alla carta, a menu turisti o a prezzo fisso, ma proponiamo anche soluzioni personalizzabili, con l’obiettivo di venire incontro a tutte le esigenze, a tutti i costi e a regimi alimentari speciali, magari dovuti a scelte di vita o a intolleranze alimentari.


Da noi tutti sono i benvenuti e o dimostra un servizio attento e dedicato, ma soprattutto versatile e flessibile.
Un esempio?
Dedichiamo spazio e attenzione ai più piccoli, consentendovi di gustare un ottimo pranzo in relax e compagnia, senza rinunciare ad avere al vostro fianco i bambini che, al contempo possono divertirsi e intrattenersi in sicurezza.
Antica Via Venti di Genova si colloca precisamente a 15 km dalla foce e rispetta i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì siamo aperti solo a cena, dalle 19.00 alle 24.00, sabato e domenica siamo aperti sia a pranzo che a cena dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00, mentre siamo chiusi il lunedì.